home
menu
blog

Blog

Mercato Comunale Isola: uno spazio da riscoprire

Torna al blog

Mercato Comunale Isola: uno spazio da riscoprire

Torna al blog
La riapertura del Mercato Comunale Isola: storico mercato rionale, ristrutturato e ripensato in ottica di ambiente polifunzionale, eco.sostenibile ed educativo.

Mercato Comunale Isola: uno spazio da riscoprire


Dopo ben due anni di lavoro, riapre il Mercato Comunale Isola. 
Caratterizzata dalla tipica composizione dei mercati rionali, la Struttura rispecchia appieno l’atmosfera popolare del vecchio mercato comunale, accompagnata da innovazione e attenzione per l’ambiente.

Nato nel 1946 e da sempre presente nello storico Piazzale Lagosta, il Mercato coperto era adibito alla sola vendita di prodotti alimentari freschi. Oggi, il nuovo Mercato dà la possibilità di pranzare e cenare, prendere parte ad un evento o bere in compagnia. La varietà d’offerta dei prodotti è selezionata giornalmente e in continua espansione: sono presenti dieci botteghe diverse con le loro relative dieci cucine. Inoltre, all’interno della Struttura è presente una vera e propria scuola di cucina che si occupa della promozione di tematiche riguardanti l’educazione alimentare.





Non solo un Mercato


Qualunque sia il tuo cibo preferito, che tu abbia voglia di carne selezionata, pesce fresco, sushi, pane appena sfornato, formaggi di ogni genere o frutta e verdura di stagione, qui al Mercato trovi tutto ciò di cui hai bisogno, con la possibilità di gustare sul posto ciò che hai acquistato. Potrai ordinare ciò che preferisci al bancone della varie botteghe e accomodarti nell’area tavoli del Mercato, costituita da due sale laterali con ampie vetrate che si affacciano sul giardino e sul Piazzale circostante. 

Dalla riapertura della Struttura ad oggi sono stati pensati diversi eventi che potranno prendere forma al suo interno. Lo spazio occupato dal Mercato, infatti, non solo è stato ristrutturato ma anche ripensato in quanto ambiente polifunzionale, in ottica di centro culturale per l’educazione alimentare, grazie alla scuola di cucina, e per ospitare eventi di vario genere.





Un mercato eco-sostenibile


La sostenibilità ambientale è uno dei valori principali su cui si fonda la riapertura del Mercato Isola. Un qualsiasi mercato di quartiere è da sempre oggetto di sprechi, involucri non necessari e materiali dal difficile smaltimento, come plastica non riciclata. 

Partecipando attivamente alla lotta contro gli sprechi, in ottica di un futuro più sostenibile, il Mercato Isola ha voluto stravolgere la concezione tradizionale del mercato, cercando soluzioni innovative e riducendo al minimo l’impatto ambientale dell’attività al suo interno. Infatti, la Struttura è il primo Mercato a zero sprechi, eco-sostenibile e plastic-free della città di Milano, in cui ogni bottega non utilizza plastica monouso per la vendita dei suoi prodotti. Il Mercato Isola è quindi definito uno spazio innovativo, un ambiente polifunzionale, nato da un connubio vincente tra il tradizionale mercato di quartiere e l’innovazione eco-sostenibile delle botteghe che lo compongono.

JavaScript appears to be disabled in your browser settings.
This website may not work properly.